N.T.A. opera da oltre quaranta anni nel settore degli impianti di riscaldamento ed è in grado di proporre svariate soluzioni adatte per ogni tipo di struttura o fabbricato: dalla singola abitazione agli impianti centralizzati condominiali, fino ad arrivare alla grande industria. L'obiettivo principale è garantire, con soluzioni di alta qualità, competenza tecnica, la durata nel tempo delle degli impianti di riscaldamento e condizionamento e un risparmio a livello energetico sui consumi delle bollette mensili.

Immagine

Consulenza

N.T.A. è un'azienda operante a Ravenna e in provincia per la realizzazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento per abitazioni e industrie, proponendo un servizio completo di progettazione e di un pacchetto impiantistico/manutentivo per tutte le esigenze di manutenzione periodica e programmata delle apparecchiature installate.

Installazione

N.T.A. è in grado di fornire impianti termici ideali per ogni tipo di struttura: edifici residenziali, appartamenti condominiali, ville, complessi industriali e attività commerciali. Si propongono soluzioni a risparmio energetico, che migliorano il comfort termico e consentono di ottenere un importante risparmio sul pagamento delle bollette energetiche, nonché contratti di manutenzione per ogni tipo di impianto di riscaldamento.

Immagine
Immagine

Manutenzione

La manutenzione degli impianti è il servizio che ha consentito all'azienda di Ravenna di crescere e di svilupparsi negli anni per quanto riguarda le competenze sul funzionamento degli impianti di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione. I tecnici sono a disposizione del cliente per interventi programmati del tempo che consentiranno all'impianto di durare a lungo nel tempo, senza disagi.

I nostri lavori

Condominio Vallona

L’intervento si configura come riqualificazione energetica per sostituzione di generatore di calore. La centrale termica esistente è costituita da n.3 caldaie del tipo in acciaio con bruciatore pressurizzato collegate in parallelo. Tutte le caldaie alimentano un collettore dal quale partono le linee per il riscaldamento e l’alimentazione del bollitore acs tramite scambiatore interposto. La potenza utile complessiva è di 3.032 kW.

L’intervento prevede la sostituzione dei generatori di calore e la separazione tra il servizio di riscaldamento e produzione di ACS. Si prevede l’installazione di caldaie a condensazione modulari, in grado di inseguire al meglio il carico termico, di potenza complessiva pari a 1.484 kW per riscaldamento e 441kW per ACS. L’utilizzo di una caldaia dedicata alla sola produzione di ACS consentirà di mantenere “in climatica” le temperature di lavoro delle caldaie ad uso riscaldamento. La riduzione di potenza, giustificata dai calcoli, dal monitoraggio del funzionamento in cascata nelle stagioni precedenti da parte del manutentore e dalla possibilità di aumentare le ore di funzionamento (o la temperatura di attenuazione), consente di raggiungere un importante risparmio teorico in termini di costi di gestione, con ottimizzazione dei rendimenti complessivi.

Il sistema di scarico fumi verrà adeguato alle nuove caldaie e regolarizzata la quota di sbocco in osservanza della norma UNI11528:2014.

Al fine di proteggere le nuove caldaie dalle impurità potenzialmente presenti nell’impianto si prevede di interporre uno scambiatore di calore a piastre tra caldaie e impianto. E’ previsto inoltre l’utilizzo di un sistema di filtrazione continua delle impurità sulla rete di riscaldamento tramite filtro a masse e filtro defangatore. Per la produzione di ACS è stata mantenuta l’architettura impiantistica precedente, con scambiatore ed accumulo, ma ottimizzata mediante l’utilizzo di uno scambiatore con elevato salto termico sul primario per favorire la condensazione, l’utilizzo di un bollitore di capacità più elevata e l’inserimento di un sistema di termoregolazione per controllare la temperatura di mandata. Per quanto riguarda la rete idrica si prevedono una serie di sistemi di trattamento acqua automatizzati per: filtrazione, addolcimento, dosaggio di prodotto condizionante e dosaggio di prodotto antilegionella.

Polo Lama Sud

La Centrale termofrigorifera Lama Sud costituisce un edifico isolato e delocalizzato rispetto agli edifici serviti. In pratica si tratta di una vera e propria centrale di teleriscaldamento e teleraffreddamento. Il quadro impiantistico attuale della Centrale è la seguente:

Sezione termica:

  • È funzionante a gas metano.
  • È costituita da un manufatto prefabbricato (container) posto fuori dal fabbricato principale.

Sezione Frigorifera:

All'interno della Centrale sono installati i due refrigeratori gruppi frigoriferi condensati ad acqua, mentre le torri evaporative sono collocate nel cortile esterno dell'edificio. Nella stessa centrale sono installate tutte le elettropompe di circolazione di acqua calda, refrigerata e di condensazione. All'esterno del fabbricato della Centrale è installato un gruppo cogeneratore, funzionante a gas metano ed il relativo dissipatore di calore. I gruppi di circolazione dell'acqua calda sono posizionati all'interno della Centrale.

Nel suddetto lavoro sono stati inseriti 2 nuovi generatori di calore per garantire il calore necessario per gli stabili attuali più un ulteriore ampliamento che comprende una nuova palazzina di uffici.

Casa delle Farfalle

Chiama ora per richiedere un preventivo per gli impianti di riscaldamento

Chiama ora
Logo
ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì
08:30 - 12:30
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica Chiuso

RECAPITI

Tel: +39 0544 456161
Email: info@nta.it
Seguici su Facebook

SEDE

Via Buozzi Bruno 47,
48123 Ravenna

Via Salarolo, 2 /c
40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Share by: